Il mio #BTO2012

Tra poche ore avrà inizio l’evento che aspetto esattamente dal 2 dicembre 2011, quando in Main Hall ci salutammo con un arrivederci al 29 e 30 novembre di quest’anno.

Sì, perché già iniziavo a fantasticare sui probabili temi di questo BTO, considerando la velocità evolutiva con la quale si sviluppano i canali e gli strumenti dell’online.
Vorrei condividere con voi il percorso che con ogni probabilità seguirò in questi due giorni.
Dunque, s’inizia in Main hall alle 9,15 del DAY ONE, come per tutti, con il punto della situazione.
Alle 10,45 mi sposterei nella sala #3, quella dedicata alla cassetta degli attrezzi, nel panel di Antonio Maresca: Come realizzare un sito mobile con € 50,00 e in 50 minuti!
Alle 12,00 si passain sala #1 in cui si discuterà del rapporto tra residenti, brand reputation e attrattività di una destinazione turistica nel panel intitolato Il turismo del futuro. Futurebrand.
Dopo pranzo, inizia la lotta tra panel interessanti. Sarei tentato di seguire in sala #1 alle 14,15 Questa casa non è un albergo, nel quale si affronterà il discorso della ricettività alternativa (vedi Airbnb). Mi interessa capire come questa possa favorire lo sviluppo turistico di piccoli e micro territori, spesso carenti se non privi di ricettività convenzionale. Alle 15,10, in sala #6, sarebbe interessante andare a scoprire come la Basilicata sta alimentando le sue strategie di marketing online con il panel Basilicataturistica.com: dai social network al network social; ma anche il panel delle 14,15 in sala #3, Reputation, non sarebbe da accantonare.
Alle 16,00 quasi non ho dubbi: Google AdWords. Riprenditi ciò che è tuo in sala #3 per imparare qualcosa in più sull’universo Google.
Alle 17,10 penso di restare in sala #3 per 9 gesti per la buona accoglienza, fin dal tuo sito web con Miriam Bertoli; anche se il panel sul mercato cinese (Cina: una, dieci, cento, mille) in sala #1 non sarebbe affatto da buttar via.
Per concludere la prima giornata, ammesso che ne abbia ancora le forze, alle 18,30 in Main Hall andrò a seguire la cerimonia degli Hospitality Social Awards.

DAY TWO

Alle 9,00 avrei intenzione di seguire in Main Hall il panel Social Media ROI – Riuscire oltre l’impresa e per rimanere in tema, alle 10,30 in sala #3 andrò a seguire la presentazione dei risultati ottenuti dal Travel Blogger Unit Umbria ’12.
Senza alcun dubbio, alle 11,40 tornerò in Main Hall con This Land is your land… This land is my land, panel nel quale si discuterà delle difficoltà della PA italiana nello stare al passo con la rivoluzione digitale di questi anni. Alle 14,15 replico l’appuntamento con Mafe de Baggis e Filippo Petrolani (li ho seguiti anche nello scorso BTO) nel panel Lo storytelling collaborativo, in sala #2. Probabilmente, alle 15,45 mi sposterò in sala #1 per Cosa vuol dire davvero ‘Innovazione’, panel curato da Rodolfo Baggio, e alle 17,00 sarò in sala #1 per Webbing Rank 2012 per capire come lavorano online, tramite i loro portali turistici, 22 destinazioni europee.

Bene, questo credo sia il mio piano. Fatemi un fischio se volete condividerlo con me; suggeritelo se pensate sia un buon percorso!😉

Ci vediamo in BTO!
Pasquale Stroia

2 commenti

  1. che invidia!!!!!!!! >.< foto, appunti, report e quant'altro saranno mooooooooooolto graditi!😀 buon BTO!!!!

  2. Grazie!!🙂 Cercherò di fare del mio meglio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...