Rilevanza e attrattività: la percezione delle risorse territoriali

Nella valutazione delle risorse di un territorio utile alla loro mappatura e valorizzazione, spesso ci si accorge che il potere attrattivo di un bene, di un servizio o di un evento non coincida perfettamente con la rilevanza che i residenti in un territorio danno a quella risorsa.

Una risorsa, quindi, può essere attrattiva per un turista, ma pressoché irrilevante per un residente e viceversa: il contenuto emozionale, culturale, affettivo che può rappresentare un dato bene per un residente può essere percepito diversamente o completamente ignorato da un turista.

Oltre alla fruibilità e all’attrattività di una risorsa, dunque, è buona pratica analizzarne la rilevanza percepita dai residenti e dai principali stakeholder di un territorio.

Esempio valutazione potenziale

Esempio scheda raccolta dati

Sarà necessario, poi, lavorare sui residenti per quelle risorse risultanti attrattive in termini turistici ma poco rilevanti per la popolazione locale; viceversa, bisognerà comunicare e rendere meglio fruibili quelle risorse poco attrattive a livello turistico ma significative per i residenti. Il tutto mantenendo vive e autentiche le caratteristiche delle risorse da valorizzare. L’estrazione della rilevanza riferita alle risorse di un territorio, potrebbe coadiuvare l’individuazione degli elementi unici e distintivi di quel territorio che potrebbero configurarsi come leva competitiva se adeguatamente progettati e valorizzati.

Altri spunti di riflessione puoi trovarli scaricando gratuitamente un estratto della mia Tesi di Laurea: “Accoglienza diffusa e storie locali. Una proposta progettuale legata ai piccoli territori”.

Ovviamente mi fa sempre piacere conoscere la tua opinione!😉

One comment

  1. […] all’individuazione delle Specificità, qualche tempo fa ho suggerito un esercizio utile a comprendere la rilevanza e l’attrattività delle risorse territoriali, una strada che può aiutarci a far chiarezza sulla percezione delle stesse, iniziando a scremare i […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...