Nasce il Destination Development Canvas

Finalmente sono felice di condividere con voi uno dei miei ultimi lavori in fatto di progettazione strategica dei territori!

Nasce il Destination Development Canvas,  lo strumento utile  alla progettazione delle destinazioni turistiche minori, che permette di organizzare un progetto di destination marketing partecipato, in co-creazione con gli organismi che a vario titolo possono influenzare le politiche di sviluppo turistico di un territorio: enti, associazioni, organizzazioni, imprenditori locali, residenti, ecc.

È ispirato al Business Model Canvas, che molti di voi conosceranno o già utilizzano per definire il modello di business per la propria impresa.

Destination Development Canvas

Ora immaginate di riunire tante persone che hanno voglia e competenze di contribuire alla progettazione strategica del turismo in un territorio, armateli di post-it e pennarelli, stampate il Canvas in grandi dimensioni, studiatelo bene prima di cominciare, formate i gruppi di lavoro, liberate la vostra energia, fate squadra e avanzate le migliori strategie di marketing affinché il vostro territorio possa essere progettato, valorizzato e fruito al meglio dai vostri viaggiatori.

Il Canvas è composto da nove blocchi collegati tra loro e per i quali vi prometto di pubblicare post con indicazioni specifiche per comprenderli al meglio.

Intanto, scaricate da qui il file con la guida introduttiva + il Destination Development Canvas da stampare e compilare!

A presto😉

6 commenti

  1. ….ehi, e ci lasci così?! ….torna presto con gli approfondimenti, eh! ;D

    1. Prestissimo!!😉

  2. simonetta marvaldi · · Rispondi

    mi piace. molto!!!

    1. Ma grazie, Simonetta!🙂🙂

  3. Ciao, ho monitorato il tuo blog nelle scorse settimane. Ti contatto perché vorrei stringere una collaborazione a carattere informativo di notizie di rilievo del mio territorio (Valle Brembana, Bergamo). Nel link che vedi sotto, c’è un articolo relativo al primo Torneo Mondiale di Mungitura a Mano, organizzato dal Comitato Fiera San Matteo di Branzi, Latteria di Branzi, Formaggio Tipico di Branzi e Noi, che siamo la Baita dei Saperi e dei Sapori e avrà luogo il 28 Settembre nel paese di Lenna (Bergamo) Noi proponiamo due articoli di rilievo e nota a settimana, e se il blogger è interessato può riproporli sul proprio blog (integrali e anche rielaborati) e noi in cambio lo linkiamo e promuoviamo sui nostri canali social e di ritorno, quindi, daremmo ampia visibilità al tuo blog, ringraziandoti con nome e cognome e indirizzo del link.

    http://baitadeisaperiesapori.com/2014/09/09/il-campionato-del-mondo-di-mungitura-a-mano-di-vacche-in-valle-brembana/

    Francesco Maroni

    1. Ciao Francesco, probabilmente il mio blog non l’hai monitorato abbastanza bene! Come potrai tu stesso notare, non si tratta di un blog di viaggi, eventi e promozione delle destinazioni, ma un blog che tratta i temi del marketing territoriale e turistico. Detto questo, non sono comunque disponibile a scambi di questo genere. Il mio rapporto con chi mi segue l’ho costruito nel tempo, i contenuti di questo blog sono frutto di pensieri personali relativi ai temi trattati e non rispondono a nessun accordo commerciale.
      Ti ringrazio comunque per avermi contattato!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...