Specificità e Valore: il primo blocco del Destination Development Canvas

Non è banale individuare la/le Specificità di un territorio, ma certamente è il punto di partenza, il primo blocco da affrontare nella compilazione del Destination Development Canvas (a proposito, lo hai scaricato?) per disegnare una strategia in grado di attrarre flussi all’interno di un territorio.

Specificità & Valore

È per questo motivo che si richiede la partecipazione di tante persone e professionalità eterogenee, meglio se divise in gruppi di lavoro, al fine di poter mettere insieme i “pezzi” migliori provenienti dai vari Canvas e costruire un progetto solido, condiviso e partecipato.

Tornando all’individuazione delle Specificità, qualche tempo fa ho suggerito un esercizio utile a comprendere la rilevanza e l’attrattività delle risorse territoriali, una strada che può aiutarci a far chiarezza sulla percezione delle stesse, iniziando a scremare i connotati meno interessanti di un territorio.

Sia ben chiaro, non esistono risorse di serie A e risorse di serie B, ma sicuramente alcune di esse permettono di avere un vantaggio competitivo in grado di posizionare, a livello percettivo, un territorio.

Quando una risorsa territoriale dimostra caratteri distintivi vicini all’unicità e all’inimitabilità ha tutte le potenzialità di essere sviluppata come Specificità di quel territorio. La capacità di soddisfare un bisogno, apportare benefici, generare stupore e senso di novità, semplificare un processo, personalizzare, sono tutti elementi che danno Valore alla Specificità individuata.

Domande da porsi:

  • Quali specificità rendono unica la destinazione?
  • Quali caratteristiche ed elementi possono aggiungere valore a ciascuna specificità individuata?

Probabilmente le risposte saranno diverse per ciascun gruppo di lavoro. Meglio!
Situazione che a primo impatto può generare confusione, ma che porterà ad un percorso ragionato dal quale salteranno fuori solo gli elementi migliori: i caratteri distintivi di una destinazione.

Qual è la tua metodologia di individuazione delle Specificità? Cosa suggerisci in merito?

Buon Lavoro!😉

2 commenti

  1. Ciao, navigando ho scoperto il tuo blog e l’ho trovato molto interessante. A mia volta vorrei suggerirti quello di Baita della cultura (http://baitadeisaperiesapori.com/) che tratta tematiche turistiche relative alle aree montane di Bergamo; siamo anche sostenuti dalla nostra comunità montana e vorremmo stringere partnership con i blog di settore.
    Francesco Maroni
    baitadellacultura@gmail.com

    1. Ciao Francesco, ti ringrazio per la segnalazione!
      Buon Lavoro!😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...