I Canali giusti per distribuire Valore

Come in ogni strategia di marketing, a seconda degli obiettivi, delle risorse sulle quali si è deciso di investire e progettare (risultato dell’analisi delle Specificità e del Valore affrontato in precedenza), e di quali sono i pubblici da attrarre e coinvolgere, vanno stabiliti i canali e gli ambienti di comunicazione.

Canali, Destination Development Canvas

Il processo di individuazione di questi è certamente parallelo al processo di individuazione dei pubblici, perché proprio in base alle persone che intendiamo raggiungere, di conseguenza scegliamo i canali, gli strumenti e gli ambienti (non solo digitali) per stabilire contatti e interazioni; per ascoltare ed osservare; per diffondere e distribuire il nostro Valore. Entrano in gioco, quindi, i contenuti che possono essere organizzati attraverso un piano di content marketing e pensati differentemente per canali, ambienti e persone.

Gli ambienti fisici sono rappresentati dai punti di contatto funzionali al turismo tra persone e territorio: un ufficio informazioni, una piazza, un parcheggio, un’agenzia viaggi, una biglietteria, ecc.
Anche questi necessitano di strumenti e materiali per la comunicazione (pannelli, brochure, segnaletica, monitor, ecc.) e quindi di contenuti.

Gli ambienti digitali sono fatti dai canali e dagli strumenti online, proprietari (a gestione diretta come il sito web della destinazione o la pagina facebook) e complementari (intermediati e indiretti come un sito che racconta di viaggi o li vende).

Per facilitare il lavoro, possiamo costruire una tabella incrociando i Pubblici, le loro abitudini, con i canali e gli ambienti fisici e digitali.

Domande da porsi:

I pubblici individuati ci conoscono già?
Attraverso quali canali vogliono essere raggiunti? (Pensiamo a come ci hanno conosciuto, ad esempio).
Quali canali saranno necessari affinché possiamo raggiungerli e coinvolgerli?
In che misura vogliamo distribuire la comunicazione e/o la commercializzazione sui vari canali che attiviamo?

Spero che anche questo approfondimento sia di aiuto alla compilazione del Canvas. Ovviamente facci sapere la tua!😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...